Disinstallazione di Relationships

Incontri nell'era digitale

Amberleigh Storms

Quando avevo quindici anni mi è stato chiesto da un ragazzo popolare a scuola. Aveva due anni più di me ed ero colpito dall'amore semplicemente per il suo interesse per me. Non avevamo mai parlato prima. Ero stupito che sapesse che esistevo.

Non avevo ancora sviluppato le ovvie caratteristiche della femminilità. Ero più concentrato sull'essere invisibile che sull'adattarmi. All'epoca ero un secchione, con la faccia sempre nascosta nei libri di studio. Non ricordo per quanto tempo è durata la nostra relazione, ma ricordo la sensazione di devastazione quando l'ha conclusa.

In quel momento ho ingoiato la mia rabbia e mi sono fatto male mentre le lacrime mi scorrevano negli occhi. Anni dopo sarei venuto ad ammirare la sua onestà. Lo interruppe con me per un'altra ragazza che avrebbe fatto sesso con lui. Non l'ho più visto dopo quel giorno.

Era il 1987. Era un periodo di numeri fissi e lettere scritte a mano, un momento in cui potevo schivare un armadietto a scuola nella speranza che non mi vedesse.

Non c'erano Facebook o Instagram, messaggi di testo o email. Non avevo un cellulare pieno di megabyte dei nostri ricordi. C'era tempo per riflettere e spazio per recuperare. Avevo un disperato bisogno di entrambi per guarire da ciò che il mio cuore sentiva fosse il dolore più grande che io abbia mai sofferto.

Ricordo di aver passato ore a piangere nella mia stanza, desiderando che si presentasse alla nostra porta di casa per chiedere perdono. Una scossa mi avvisava ogni volta che sentivo squillare il telefono a rotazione dalla cucina. Non è mai venuto o chiamato.

Non mi rendevo conto di quanto fossi fortunato per questo fino a quando non sono trascorsi due decenni e ora guardavo mia figlia adolescente mentre navigava nella sua relazione attraverso la tecnologia moderna.

Aveva avuto una relazione a lungo termine durante il suo passaggio da adolescente a giovane adulto. Si imbatté in un incrocio e sentì che era tempo di nuove esperienze e con ciò la relazione finì, ma non proprio.

La rottura durerebbe nel corso di due mesi e si trascinerebbe attraverso una combinazione di messaggi di testo, stalking di Facebook e account di streaming condivisi. Fino a un giorno in cui l'incapacità di lasciarsi andare e tutti quei sentimenti di dolore e rabbia sono finalmente esplosi.

Avevamo lasciato la città per trascorrere le vacanze di primavera nella nostra casa di Small Town, Iowa. Ho sentito le sue grida echeggiare da due piani sopra di me nella nostra casa di 100 anni. Ho camminato su per le rampe di scale e ho aperto la porta della sua camera da letto.

Eccola lì con il bagliore del suo schermo per iPhone che evidenziava le strisce di lacrime di mascara nere che le rigavano le guance. Le sue mani si aggrapparono al telefono come se il touchscreen fornisse supporto vitale attraverso le punte delle dita. La sua agonia mi ha attraversato.

È così cattivo con me, gemette.

Perché continui a parlargli? Ho chiesto.

Ha affermato di aver bisogno di essere chiusa. Ho affermato che aveva bisogno di spegnere il suo cellulare.

Quella notte rimase sdraiata accanto a me nel mio letto a piangere fino all'alba. Le ho spiegato che avevano entrambi bisogno di tempo e spazio per guarire e sapevo quanto fosse difficile lasciarsi andare.

Le raccontai la mia storia sul ragazzo popolare quando avevo 15 anni. Non aver mai parlato con lui dopo quel giorno potrebbe essere stata l'unica cosa che ha guarito il mio cuore spezzato, ma è nata e cresciuta in un'era di costante comunicazione e mi ha guardato come se le stessi parlando una lingua straniera.

Le vacanze di primavera sarebbero presto finite. La rottura sembrava essersi calmata quando siamo tornati a casa in città.

Non molto tempo dopo il mio ritorno, uscii nel nostro cortile sul retro, dove lei sedeva singhiozzando. Cosa sta succedendo ?, temendo la risposta che già sapevo.

Mi ha inviato un messaggio su Instagram, e proprio come una crosta strappata via era di nuovo una ferita.

Pensavo lo avessi bloccato da tutto? Ho chiesto.

Lei non ha risposto. Non avevo bisogno che lei lo facesse. Ho dovuto abbracciarla. Sono stato diviso tra il lasciarle conoscere le relazioni attraverso l'esperienza e disinstallare la sua relazione per il proprio benessere.

È una scelta difficile per un genitore. Ho scelto quest'ultimo. Sarebbero passate settimane prima che mi perdonasse.

Era il 2012 e la tecnologia si è evoluta rapidamente da allora. Ora abbiamo Tinder destinato agli hook-up. Sono così lunghi i giorni in cui anticipano le serate.

Siamo dipendenti dalle speranze che ci sarà un messaggio di testo dalla nostra avventura che ci aspetta quando ci svegliamo la mattina.

Non abbiamo più bisogno di avere la capacità di controllare le nostre emozioni. Lo stiamo scambiando per la possibilità di scatenarsi in qualsiasi momento attraverso un dispositivo delle dimensioni della nostra mano.

L'intimità è svanita negli stati di Facebook aggiornati

Anni fa avrei detto: a che punto ci assumiamo la responsabilità di noi stessi e smettiamo di dare la colpa alla tecnologia? È troppo tardi per quello ora. Nell'era digitale siamo troppo concentrati sulla navigazione di ogni aspetto della nostra vita attraverso l'elettronica.

Trovami su Instagram, Twitter e Facebook :)